Chi siamo - CAIABBIATEGRASSO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Sezione

CHI SIAMO   
  

Siamo la sezione di Abbiategrasso del CAI il Club Alpino Italiano, costituita nel 1946. La nostra sezione è fatta di appassionati di montagna che impegnano in maniera del tutto volontaria parte del loro tempo per diffondere la cultura del vivere con il meraviglioso mondo della montagna.

Con noi sono presenti accompagnatori e istruttori titolati CAI, persone esperte in grado di consigliare e accompagnare i soci e chiunque partecipi alle nostre attività, in sicurezza nell'ambiente montano. Ma sopratutto la nostra sezione è fatta di amici che hanno in comune la stessa passione e hanno la voglia e la predisposizione a trasmettere questa passione, che spesso diventa anche una filosofia di vita.

Se ti piace la natura, lo sport all'aria aperta allora hai le basi per essere un ottimo escursionista, alpinista o sciatore. La montagna oltre che essere una palestra naturale e fortunatamente in molti casi gratuita, ci insegna ad essere migliori, a superare molte incertezze e paure e a metterci in gioco in ogni istante, così come la vita di tutti i giorni.

La montagna è fatica, ma è anche benessere psico-fisico e socialmente aggregante. Se provi a percorrere un sentiero, ti troverai a salutare un perfetto sconosciuto come se fosse un tuo amico, la stessa cosa succederà quando ci verrai a trovare in sede.

Oltre alle normali attività in montagna e all'aria aperta organizziamo anche serate culturali, cene ed incontri con alpinisti famosi.

 

UN PO' DI STORIA

Verso il 10 Aprile 1946 i Sigg. Castelli Ambrogio e Magnaghi Francesco esprimono il desiderio loro e di un gruppo di amici di costituire la SEZIONE di ABBIATEGRASSO del Club Alpino Italiano. Il dr. Paolo Amodeo si associa alla proposta, e con loro dà inizio alla propaganda che porta dopo una settimana ad avere più dei 50 aderenti-promotori voluti dallo statuto del C.A.I...

...Iniziarono i contatti con la Sede Centrale del C.A.I., ed avuto da questa il più lusinghiero incoraggiamento, il giorno 28-04-1946 si può presentare alla stessa Sede Centrale la formale richiesta di costituzione della nuova Sezione...

...La Sede Centrale del C.A.I. rispondeva in data 29-04-1946, accogliendo la domanda ed autorizzando la costituzione della Sezione di Abbiategrasso...

       


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu