Iscrizioni - CAIABBIATEGRASSO

Sezione

Iscrizione

Iscriversi al Club Alpino Italiano significa entrare a far parte di una grande famiglia che conta oggi oltre 310 mila persone in tutta Italia.
Sono persone associate dalla stessa passione per l'alpinismo, praticato in tutte le sue manifestazioni, la conoscenza e lo studio delle montagne, in particolare di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.

La Sezione di Abbiategrasso svolge un ruolo sociale e culturale primario finalizzato alla promozione della prassi e della conoscenza della montagna, all'educazione alpinistica, scialpinistica, sci-escursionistica, escursionistica, speleologica e dell'alpinismo giovanile, oltre alla fondamentale cultura della prevenzione degli infortuni.

L'iscrizione al Club Alpino Italiano è utilissima per motivi ideali, che legano tutti gli appassionati della montagna, e per ragioni pratiche, che interessano tutti coloro che frequentano. Iscriversi al C.A.I. significa, quindi, accrescere la propria esperienza, perfezionare la propria tecnica, approfondire la cultura, aggiornare le nozioni alpinistiche ed escursionistiche, conoscere dal di dentro il misterioso mondo della montagna che affascina e attrae per la sua ricchezza ambientale, per la storia e la civiltà e infine, ma non ultima, significa trovare nuovi amici.

Diventare soci del C.A.I., però, non deve voler dire solo godere delle agevolazioni che ne derivano ma certamente deve significare porre a disposizione dell'Associazione la propria disponibilità e impegno personale perché altri, soprattutto i giovani, fruiscano di questi benefici.

Tutti i soci possono credere, condividere e sostenere insieme i valori del saper "fare e stare in cordata", e partecipare ai seguenti vantaggi:
usufruiscono dei rifugi del Club a condizioni preferenziali rispetto ai non soci; godono delle stesse condizioni nei rifugi dei Club alpini esteri aderenti all'U.I.A.A. che hanno il diritto di reciprocità con il C.A.I. usufruiscono del materiale tecnico, bibliografico, fotocinematografico e geografico degli Organi tecnici centrali, delle Sezioni e delle Sottosezioni  sono ammessi a condizioni preferenziali alle Scuole e ai Corsi istituiti dagli Organi tecnici centrali, dalle Sezioni e dalle Sottosezioni, e a tutte le manifestazioni da esse organizzate (gite, escursioni, conferenze, mostre, proiezioni) in caso di infortunio in montagna, sono assicurati per il rimborso delle spese di soccorso secondo i massimali in vigore in tutta l'Italia ed all'estero godono di riduzioni nell'acquisto di pubblicazioni sociali  partecipano alle assemblee sezionali (i maggiorenni con diritto di voto) e ai congressi nazionali  usufruiscono di particolari sconti nelle gite ed escursioni sociali organizzate dalle Sezioni e Sottosezioni  si possono avvalere di sconti particolari presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Per iscriversi al C.A.I. è necessario presentarsi presso la sede della Sezione, e compilare l'apposita modulistica, consegnare una foto-tessera e pagare la quota associativa annuale a seconda della categoria.