Escursione GiornalieraEscursione Giornaliera
data evento10/4/2022

Greenway

dislivello320
difficoltaE

La Greenway del lago di Como è un percorso naturalistico e culturale che si snoda per circa 13 km e attraversa i comuni di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, passando non solo per il lungo lago ma anche per i borghi storici e le ville di pregio lariano.

Quote di partecipazione

Dettagli escursione

Ci troviamo in una zona del lago di Como detta "Zoca dell'Oli" unica rispetto al territorio circostante perchè il clima mite favorisce la crescita di tigli, allori e soprattutto ulivi che ci accompagneranno durante il tragitto. Partiremo da Colonno e, percorrendo la Via Regina (anticamente chiamata Via Regia lj stata ribattezzata così nel Medioevo in quanto percorsa dalla regina Teodolinda) che attraversa appezzamenti terrazzamenti e piccoli uliveti, raggiungeremo Sala Comacina con una vista mozzafiato aull'isola Comacina: sito archeologico di grande importanza, nell'epoca romana e nell'alto medioevo fu un centro militare, politico e religioso molto rilevante.

A Ossuccio incontreremo le prime ville, in particolare la Villa del Balbiano, e ci dirigeremo verso Lenno ed il suo Lido passando per la Villa del Balbianello (una delle residenze del FAI).

Saliremo poi per Mezzegra e scenderemo a Tremezzo ammirando una vista mozzafiato sul lago e sul promontorio di Bellagio. A Bonzanigo incontreremo Palazzo Brentano (i Brentano erano una famiglia di commercianti di origine tremezzina arricchitasi con i commerci in Olanda e Ger- mania) e inizieremo la discesa verso il lago. Il tratto terminale della Greenway è interamente lungolago su un percorso protetto a fianco della Strada Statale. Villa La Quiete e Parco di Villa Mayer ci accompagneranno verso Villa Carlotta e Cadenabbia dove faremo quattro passi al Lido e dove termina il nostro percorso.