Escursione GiornalieraEscursione Giornaliera
data evento26/9/2020

I sentieri dell'oltrepo pavese

dislivello380 m
difficoltaT,E

OLTREPO PAVESE: UN'IMPORTANTE AREA VITIVINICOLA DI ANTICA TRADIZIONE: conosciuto anche come "Vecchio Piemonte" è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con  caratteristiche proprie, insieme a Pavese e Lomellina

OLTREPO PAVESE: UN'IMPORTANTE AREA VITIVINICOLA DI ANTICA TRADIZIONE: conosciuto anche come "Vecchio Piemonte" è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con  caratteristiche proprie, insieme a Pavese e Lomellina. L'Oltrepò Pavese è un cuneo di territorio lombardo che si insinua fra l'Emilia e il Piemonte, confinando con le province di Alessandria e Piacenza. Diviso dal resto della provincia di Pavia dal Po, si estende per circa 1100 kmq dei quali un terzo sono di pianura e il restante due terzi sono ripartiti fra collina e montagna con una piacevole varietà di ricchezza di paesaggi. Settantotto sono i suoi Comuni, ognuno dei quali reca con sé un patrimonio storico artistico e culturale soprattutto con i suggestivi borghi medioevali, le torri e i castelli. Tra i vigneti di queste colline sono prodotti i vini dai nomi famosi e di indiscusso pregio.

Termineremo la camminata presso un Podere inserito in una suggestiva posizione, dove avremo modo di degustare l’ottimo vino prodotto e alcuni tipici prodotti della zona, visiteremo inoltre la cantina di invecchiamento ed imbottigliamento.

Trasporto: Pullman

Abbigliamento: È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da escursionismo: giacca
a vento, pile, scarponi. Come calzature sono raccomandate almeno delle pedule da montagna, anche leggere.

 

Quote di partecipazione