Cicloescursionismo

Noi del CAI vogliamo dar voce a chi pratica la mountain-bike con spirito escursionistico, con genuina passione per la natura.
Cicloescursionismo
Noi del Club Alpino Italiano consideriamo la mountain-bike nel senso letterale del termine: “bici da montagna”, uno strumento per fare escursionismo.

Da alcuni anni anche il cicloescursionismo ha acquisito, in ambito CAI, la stessa dignità di discipline storiche come l’escursionismo. Questo è avvenuto gradualmente in parallelo con il diffondersi tra i soci dell’utilizzo delle Mountain Bike (MTB) che, negli ultimi tempi, sta ulteriormente diffondendosi con il sempre più vasto utilizzo delle MTB elettriche.

Ovviamente molti dei Soci ed alcuni dei Consiglieri della Sezione, anche approfittando della vicinanza del Parco del Ticino, sono appassionati “bikers”.
La Sezione non è restata indifferente a questa tendenza ed ha organizzato, nel vicino Parco del Ticino, alcune escursioni in occasione delle feste del Socio ed ha anche stretto rapporti di collaborazione con la locale sede della FIAB “Abbiateinbici” le cui attività sono coordinate dai nostri soci Marina Buratti e Gianni Oggioni.

Tra le iniziative fatte merita una nota particolare l’escursione in MTB orgnizzata sui sentieri del Parco con i soci della Sezione di Fossano del CAI.
La frequentazione della Sede permette anche di scambiare informazione sui percorsi, sulle caratteristiche delle biciclette e soprattutto di organizzarsi per effettuare cicloescursioni di ogni impegno in compagnia.