Sezione

Nel corso dell’anno 2016, dopo tanti anni trascorsi nella sede di Corso San Pietro, la Sede della Sezione viene trasferita negli ampi locali, messi a disposizione dal Comune di Abbiategrasso, in via Legnano n. 9.

I nuovi locali hanno caratteristiche ideali per il rilancio delle attività e della vita sociale della Sezione includendo ampi spazi sia per la segreteria e per lo svolgimento degli incontri sociali.

I locali della nuova Sede, il cui accesso è privo di barriere architettoniche, includono al piano terra, oltre ad i servizi, lo spazio per la Segreteria, per le librerie della Sezione ed un’ ampia area adatta alla consultazione dei libri e delle cartine della Sezione o semplicemente per scambiare quattro chiacchiere sulle ultime escursioni fatte o sulle prossime in programma.

Al piano inferiore si trova, invece, un ampio spazio attrezzato per videoproiezioni ed adatto ad ospitare incontri culturali, proiezioni di fotografie e video ed anche le lezioni di teoria delle nostre Scuole di Alpinismo ed Escursionismo.

Non manca al piano inferiore una piccola area bar completa di macchina del caffè...e di una ampia scelta di liquori di montagna.i
La disponibilità di questi nuovi spazi ha permesso alla sezione di meglio promuovere le attività sociali, incrementando la varietà delle proposte e le opportunità di incontro tra i Soci.

Da diversi anni la Sezione di Abbiategrasso mantiene strette relazioni con le Sezioni della zona.

Infatti, ormai da anni, il programma delle escursioni viene redatto in coordinamento con le vicine sezioni Magenta e Boffalora; al fine di condividere i costi dei pullman e quindi di ampliare notevolmente il numero delle escursioni in programma che ormai copre quasi tutti i 12 mesi dell’anno.

Oltre a questo coordinamento che riguarda principalmente le attività di escursionismo, la Sezione di Abbiategrasso è parte integrante delle seguenti organizzazioni inter sezionali:

Conferenza stabile Ticinum

La TICINUM è la libera Conferenza Stabile di dieci Sezioni, nata negli anni novanta, che non rappresenta un soggetto autonomo, cioè l’associazione non è riconosciuta legalmente, ma è un organismo che opera nel pieno rispetto e salvaguardando l’autonomia di ciascuna sezione, favorendo uno scambio in rete.

Si propone le finalità di seguito descritte ma il testo va ritenuto esemplificativo e non esaustivo.

• Organizzare periodiche riunioni tra gli appartenenti per l'esame e l'approfondimento di temi d’interesse comune legati all'appartenenza al C.A.I. spesso in previsione di incontri a livelli maggiori, al fine approfondire e dibattere gli argomenti oggetto dei Convegni e delle Assemblee Nazionali ed esaminare preventivamente le candidature di volta in volta sottoposte all'elettorato del Sodalizio, con i relativi programmi. Ciò offre la possibilità reale del confronto e il voto diviene espressione di un approfondimento critico e può contribuire a una maggiore partecipazione dell'elettorato alle scelte dei propri rappresentanti di Convegno e Nazionali.
  • Quando possibile e se ritenuto d’interesse, promuove incontri di studio su problematiche comuni (ad esempio adempimenti; gestione fiscale ed amministrativa) o per sviluppare e approfondire tematiche da sottoporre all'attenzione del Sodalizio.
  • Organizzare attività comuni a tutte o anche a solo parte delle Sezioni appartenenti, nell'ambito delle finalità proprie del Club Alpino Italiano, così valorizzando in modo coordinato il patrimonio umano, tecnico e di conoscenza di ciascuna Sezione.

Sezioni Aderenti

• Sezione di Abbiategrasso
  • Sezione di Boffalora
  • Sezione di Corsico
  • Sezione di Inveruno
  • Sezione di Magenta
  • Sezione di Mortara
  • Sezione di Pavia
  • Sezione di Vigevano
  • Sezione di Vittuone
  • Sezione di Voghera

Scuola Intersezionale Vaticino - Remo Gulmini

Fondata nel 1974, organizza corsi e attività, per promuovere l’alpinismo nelle sue varie forme: arrampicata libera, sci fondo escursionistico, sci alpinismo, alpinismo. Questa scuola appartiene alle sezioni di Abbiategrasso, Boffalora sul Ticino, Inveruno, Magenta, Mortara, Vigevano e Vittuone; ha sede nella nostra sezione.

Scuola Intersezionale di Escursionismo Ticinum

Nata nel 2018 si prefigge l’obiettivo di organizzare per tutti i Soci del CAI corsi di escursionismo, serate tematiche, momenti formativi di aggiornamento e di collaborare con le Sezioni per le attività sociali. Questa Scuola raggruppa le sezioni di Abbiategrasso, Boffalora sopra Ticino, Inveruno, Magenta, Vigevano, Vittuone e Voghera.