Montagna Terapia

La nostra esperienza sezionale di montagna terapia è legata alla prima edizione di “Cammina-menti” che si è tenuta nell’ottobre 2019, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Promossa dai Piani di Zona e Patrocinata dai Comuni di Abbiategrasso e Morimondo, orchestrata con le Associazioni Iceberg, Pari&Dispari, Di tutti i Colori e supportata dalla collaborazione intersezionale dei volontari CAI, delle sezioni di Boffalora sul Ticino e Vittuone, ha rappresentato un evento senza precedenti.

Partiti dal Castello di Abbiategrasso in circa 200 persone, camminando lungo le sponde del Naviglio fino a Morimando, sul sagrato dell’Abbazia dei Cistercensi, tutti sono giunti a destinazione senza difficoltà, mescolandosi senza pregiudizio e coinvolgendo tutti.

Uno dei commenti ricorrenti a fine giornata era quello secondo cui non si capiva chi fosse “normale e chi avesse problemi”: segno tangibile del raggiungimento dell’obiettivo inclusivo, contro ogni stigma.

L’auspicio al momento della verifica è stato quello che l’iniziativa possa divenire itinerante sul territorio e quindi ci sia un passaggio di testimone fra sezioni CAI per l’onere organizzativo, seppure nella massima disponibilità a collaborare.