Parco Nazionale delle Foreste Sacre Casentinesi
Parco Nazionale delle Foreste Sacre Casentinesi
Questo vasto parco in Toscana, Italia, è un vero gioiello per gli escursionisti sul sentiero di pellegrinaggio della Via di Francesco. Vanta splendide foreste antiche e panorami mozzafiato di montagne e valli, e monasteri che erano amati da San Francesco.
Nel 2026 si celebra l’Ottavo Centenario dalla morte di San Francesco d’Assisi, uno dei santi più amati e rappresentativi della spiritualità cristiana.
La Verna, in Toscana. Questo santuario, situato tra i boschi del Casentino, è il luogo dove Francesco ricevette le stimmate nel 1224. La natura selvaggia, il silenzio e la pace di questo monte fanno capire perché proprio qui il Santo si sia sentito così vicino al mistero di Dio. Ogni angolo della Verna è un invito alla meditazione e alla contemplazione.
Il “Sentiero delle Foreste sacre”, agli escursionisti che desiderano una differente chiave interpretativa del territorio, che consente interessanti scoperte e piacevoli sensazioni. Ma si attraversa il verde manto delle Foreste Casentinesi, con la possibilità di visitarne i luoghi più suggestivi, uscendo per un po’ dal frastuono delle città, per incontrare il rumore molto più piacevole e rilassante della natura, con i suoi fruscii, i suoi gorgoglii, lo scricchiolare dei passi o il battere della pioggia sulla chioma degli alberi: musica per le orecchie dei moderni viandanti!
Quote di partecipazione
Accompagnatori
Paolo Zambon
ANE - Accompagnatore Nazionale di Escursionismo
Maurizio Cerri
AE - Accompagnatore Regionale di escursionismo